lunedì 18 giugno 2007

Lettering1, Clausi: Onomatopee

Tutorial n°5

La maggior parte dei letteristi professionisti digitali realizza il lettering o le onomatopee in programmi di grafica vettoriali quali Adobe Illustrator, Freehand o CorelDraw. In questo tutorial le scorciatoie da tastiera che indicherò saranno quelle di Illustrator CS per PC.
Il primo passo è quello di creare un nuovo file, importare la tavola che si intende letterare, porla su un livello di fondo e creare un altro livello per gli effetti sonori.
Riguardo alle dimensioni io preferisco lavorare sul formato dell'albo in modo da effettuare delle prove di stampa più veritiere se è il caso, ma altri letteristi lavorano sul formato della tavola originale.
Queste le operazioni preliminari che compie qualsiasi letterista digitale per far "parlare" un fumetto, adesso i passi fondamentali per realizzare una onomatopea.


1. Copiare dalla sceneggiatura il suono che si intende trattare e incollarlo come testo sulla nostra tavola disegnata.



2. Scegliere il font, adattare la grandezza dell'onomatopea al disegno, e riempire l'interno di bianco (o qualsiasi altro colore in un fumetto a colori) e colorare di nero lo spessore, che in questo caso ha una grandezza di 2 punti.


3. Trasformare l'onomatopea in curve, o vettori, (in Illustrator l'opzione è "Crea contorno": Maiusc+Ctrl+O) e separare le varie lettere che la compongono.


4. Allargare le singole lettere e/o ruotarle per enfatizzare l'effetto voluto.


5. Noterete che le lettere vengono sovrapposte dalla contigua lettera a destra e ciò è da evitare perchè in un effetto disegnato a mano è innaturale. Tramite i comandi "Porta in primo piano" (tasto destro sulla lettera considerata"Ordina/Porta in primo piano") selezionare ogni lettera a partire da destra e ripetere per tutte le lettere in modo che ognuna si sovrapponga a quella contigua sulla sua destra.

Questa è un'operazione che spesso si trascura quando si lavora con tempi strettissimi (molti effetti da me realizzati non hanno subito questo trattamento) ma è bene non sottovalutarla.



6. Se il suono ha un'origine precisa distorcerlo in modo da creare una prospettiva che ne indichi la fonte ("Filtro/Distorsione/Distorsione libera").


7. Raggruppare (Ctrl+G) le singole lettere in un corpo unico, copiare (Ctrl+C) e incollare sotto nella stessa posizione (Ctrl+B); a questo nuovo gruppo attribuire uno spessore maggiore (nell'esempio di 4 punti) et voilà il gioco è fatto!


Maurizio Clausi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non voglio essere critico, anche perché questo é un tutorial interessantissimo e utilissimo come del resto tutto quello che ho trovato in questo sito.

Ma per quanto riguarda il lettering preferisco ancora uno stile più tradizionale e scrivo ancora tutto a mano. Forse avete qualche consiglio anche riguardo il lettering fatto a mano libera :)?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails