lunedì 18 giugno 2007

Colorazione Digitale 4, Algozzino: Colorare il Tratto

Tutorial n°13

Virare il tratto è un'operazione davvero molto semplice, ma rimane sempre una delle curiosità tipiche per chi inizia a confrontarsi con la colorazione digitale.

Innanzitutto, il vostro disegno dovrà essere scontornato a dovere (vedi il Tutorial apposito), dopodiché basterà bloccare il livello del Tratto per notare che passandoci sopra il pennello colorerà soltanto quello, difatti quest'azione permette di agire solo sulla superficie occupata nel livello.

A questo punto, potrete colorare il vostro Tratto a mano libera, ma per velocizzarvi sarà più comodo selezionare la porzione che vi serve col lazo o coi tracciati, e riempirla con l'opzione Riempi (Modifica/Riempi), che può essere utilizzata velocemente con la scorciatoia Alt+Backspace (che riempirà col colore in primo piano) o Ctrl+Backspace (col colore in secondo piano)*.





Allo stesso modo, potrete riempire il tratto con un gradiente.


Ecco una vignetta col tratto virato e la sua versione col tratto interamente nero.



Questo è un esempio di come colorare il tratto dia spessore e profondità ad una tavola o ad una illustrazione. Per fare questo, è assolutamente fondamentale che più gli oggetti siano lontani più siano schiariti.



L'opzione blocca livello, poi, può essere utilizzata anche al di fuori del tratto, è difatti estremamente comodo sapere che, ad esempio, nel livello con le basi dei personaggi è possibile in questo modo fare una selezione veloce e approssimativa attorno al personaggio e potere lavorare con tranquillità su quella superficie sicuri di non sbavare.




Sergio Algozzino


*: nel Mac il Ctrl è sempre sostituito dalla Mela.




Epictete © Bianco/Algozzino

Avatar © Salvatore Taormina

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails