lunedì 18 giugno 2007

Bookcrossing 1: Cao

Tutorial n°18

Questo tutorial, serve ad illustrare quale sia stato il mio processo lavorativo per la graphic novel Bookcrossing, scritta da Luana Vergari ed edità da Tunuè.

Dopo aver letto la sceneggiatura di Luana, schizzo qualche scena su un foglio e passo subito allo storyboard; generalmente, i miei storyboard sono molto indicativi e poco dettagliati, ma mi servono per capire la struttura della tavola ed il ritmo narrativo.

In seguito passo alle matite.

Traccio i volumi, le indicazioni per i baloon, e le griglie prospettiche che mi servono per organizzare lo spazio.

Avendo fatto delle matite molto lavorate, ho dovuto lucidarle.

Infatti, il passo successivo è la pulizia al Tavolo Luminoso.





Facendo le nuove matite, cerco di correggere gli errori, e ridisegno i volumi.

In seguito, squadro la gabbia con il pennarello, e ripasso i baloon, in modo che siano leggibili e ben definiti.



Per la mezzatinta uso l'ecoline, cercando di essere il meno freddo e preciso possibile! In questo lavoro, sia io che Luana abbiamo deciso di permetterci un segno sporco e non definito, a volte volutamente grossolano.



Infine, ripasso i personaggi e i volumi più vicini con un pastello nero acquerellabile, per renderli più visibili e staccati dallo sfondo.


Naturalmente tra un passaggio e l'altro invio le cose a Luana, e discuto insieme a lei se abbiamo raggiunto il risultato preposto o no.




Mauro Cao

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails