lunedì 18 giugno 2007

Illustrazione 4, Corto Maletese: Da Sacco, Medri, Stassi

Tutorial n°21

Questo è il primo di un ciclo di Tutorial dedicati ad alcune singole illustrazioni; abbiamo sfidato 10 autori a disegnarne una ispirata ad un episodio di Corto Maltese, finalità un libro di prossima uscita per Tunuè dedicato ad Hugo Pratt e al suo celebre marinaio che quest'anno celebra i quarant'anni dalla sua nascita. Lo staff artistico si è alla fine consolidato con Francesco Abrignani, Sergio Algozzino, Bombo!, Alessandra Criseo, Michela Da Sacco, Michela De Domenico, Carmine Di Giandomenico, Denis Medri, Mabel Morri, Claudio Stassi.

Non era obbligatorio che scrivessero dei tutorial, abbiamo semplicemente chiesto se gli andasse di buttare giù due righe sulla realizzazione dell'opera o semplicemente di mandarci i passaggi scansionati, così troverete un pò di tutto.Iniziamo con le illustrazioni di Michela Da sacco, Denis Medri e Claudio Stassi.

Michela Da Sacco, Una Ballata del Mare Salato:

Per fare un'illustrazione parto per forza col cercare un'idea: nel caso di Corto ho riflettuto su un'immagine che in qualche modo rendesse l'idea di cosa si può trovare nella Ballata (avventura, intrigo, elementi esotici, una donna poco docile e il fascino di Corto).



Elaboro l'immagine cambiando qualche piccolo elemento e distribuisco le ombre.
Uso una matita B su foglio qualsiasi, sia per la bozza che per le prime matite.


Sapendo di voler usare dei toni di grigio usando inchiostro molto annacquato (MIX pelikan+winsor&Newton), scelgo un foglio adatto a ricevere una media quantità d'acqua (uso Favini liscio, così l'acqua non viene subito assorbita), poi passo l'immagine al tavolo luminoso e pulisco le matite.


Inchiostro con pennarelli prima di passare il pennello ( 6-punta tonda).
Certi dettagli li decido o definisco in fase di inchiostratura. Infine, ripulisco l'immagine da piccole sbavature con Photoshop.


Denis Medri, La giovinezza:




Claudio Stassi, Favola di Venezia:

Ogni commissione di lavoro, prevede un'analisi differente del lavoro da svolgere; in questo caso l'illustrazione da realizzare era un omaggio al maestro Pratt e in particolare ad una storia da lui raccontata con il suo personaggio più importante, Corto Maltese.
La prima fase, è stata quella di rileggere l'albo, subito dopo ho buttato giù un bozzetto, molto rapido e approssimativo sull'impressione che quel volume mi aveva lasciato.

Fatto lo schizzo, e deciso le giuste documentazioni, comincio a ripulire il tutto, riportando poi su un foglio Fabriano 4 liscio, la matita definitiva. Ho poi apportato alcune correzioni, riscontrate ribaltando e guardando sul tavolo luminoso la matita.



Infine, il ripasso a china. Utilizzo da sempre la china Windsor and
Newton, il contorno è dato da pennarelli ricaricabili 005 Micron Pigma.




Giovanni Marchese
Leggere Hugo Pratt
L'autore di Corto Maltese tra fumetto e letteratura
Prefazione di Giulio Cesare Cuccolini
Ed. Tunuè, Collana «Lapilli» n. 8
pp. 160 (provvisorio) + ill. b/n; cop. plastificata opaca con bandelle; cucito filo refe
euro 14,50
www.tunue.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails