Tutorial n°42
Il Giocatore è una bella Graphic Novel pubblicata da Frassinelli all'inizio di quest'anno. I disegni di Gianni Allegra (Linus, Smemoranda, Repubblica...) danzano intorno ad un soggetto originale di Roberta Torre (Tano da Morire...) con originalità ed eleganza.
Il procedimento è selvatico: se non occorre documentazione, vado d'istinto su carta A4 con matita o pennarello sottile stabilo. Aggiusto più volte, ma talvolta non occorre.
Col tavolo luminoso procedo alla matita definitiva, che poi così definitiva non è: se qualcuno dovesse ripassarla al posto mio, troverebbe non poche difficoltà!
Poi il ripasso con pennarello o con pennello su carta fabriano F4 oF6, liscia il più delle volte. Poche volte ruvida, ma in quel caso è una buona carta da acquerello che io utilizzo inopinatamente per coloriture pittoriche ad acrilico!
L'acrilico è una follia: richiede un impegno psicofisico non indifferente ma fornisce queli effetti che io desidero.
Prima o poi, per tutelare la mia povera cervicale, dovrò trovate un'alternativa valida che mi soddisfi e che non mi procuri alcuna frustrazione. Vertebre e sistema nervoso ringrazierebbero!
Gianni Allegra
NEXT 20/09/07: Prospettiva2, Stassi
Nessun commento:
Posta un commento