domenica 23 settembre 2007

Ecoline, GokuNobaka

Tutorial n°44

Quello che vi apprestate a leggere è il primo Tutorial tradotto per voi da Kinart. Essendo nostra ferma intenzione creare un archivio sempre più vasto ed articolato, abbiamo iniziato così a contattare autori di Tutorial già pubblicati in altre lingue.
Operando comunque un'attenta selezione, chiunque di voi può aiutarci suggerendoci Tutorial degni di nota alla nostra email.
In ogni caso, per i puristi, i Tutorial "originali" by Kinart saranno sempre di numero superiore, non preoccupatevi! :)

Ciao ciao ciao e benvenuti!

Ecco un tutorial sulle Ecoline. Cercherò di essere il più dettagliata possibile sulle varie fasi della lavorazione! Allora: cominciamo!!



Avete bisogno di un´idea per iniziare, ma questo già lo sapete per cui non mi soffermerò su questo.

Primo passo: la bozza del disegno, che potete fare su un qualsiasi pezzo di carta.




Secondo passo: Per non sprecare la carta per acquerelli, io uso un foglio qualunque per farlo, e poi uso il tavolo luminoso per ricopiarlo sulla carta per acquerello.





Terzo passo: ho finito di disegnarlo di nuovo, ora è tempo di inchiostrare. Uso la china marrone "cesky" e pennino.



Quarto passo: abbiamo finito con l’ inchiostrazione. Adesso facciamo una pausa, mangiamo qualcosa e poi torniamo al lavoro.



Quinto passo: è il momento della colorazione. Ho fotografato qui tutti i materiali che uso per disegnare, come pennarelli di diverse dimensioni, pennini, ecoline, pittura dorata e pennarello bianco.



Qui sotto potete vedere i passi successivi della colorazione del viso.



Colore di base, molto chiaro, non molto più scuro di un bianco, lasciate alcuni spazi direttamente bianchi, per dargli luce.



Adesso ripasso sopra con un colore leggermente più scuro, è il momento in cui decidete dove posizionare i punti luce.



Altro colore di pelle più scuro. Alcuni riflessi fatti con il pennarello bianco, ho anche iniziato a colorare i capelli, con la stessa tecnica che ho usato per la pelle.

Sesto passo: adesso è la volta dei capelli. Ho già usato colori chiari su di essi, adesso ne userò di scuri e più scuri.





Settimo passo: adesso è il momento dei vestiti. E di nuovo uso lo stesso metodo: colori chiari prima, seguiti dai colori via via più scuri.






Ottavo passo: adesso è il momento dei dettagli. Ho iniziato con gli elementi dorati e in alcuni punti ho usato il pennarello bianco.



E qui ho iniziato i vestiti dinuovo.



Ed ecco qui il risultato del mio lavoro.



Nono passo: sfondo. Ebbene sì , dopo che avete finito il personaggio, è il turno dello sfondo, Dovete fare attenzione a non coprire il personaggio già finito. Certo, è difficile, ma potete farcela.




Decimo passo: bordi grossi. Ho usato diverse dimensioni di pennarelli a china: 0,7, 0,3 e 0,05



Undicesimo passo: fatto! Questo è il risultato dopo la scansione. Per dire la verità lo scanner non traduce mai bene i colori tradizionali, per cui credetemi che in realtà il disegno sulla carta è molto più bello (e il colore dorato è davvero color oro e non marrone...)



Ecco tutto, spero che questo tutorial vi sia piaciuto e vi possa essere utile. Statemi bene e divertitevi a colorare!

GokuNobaka
(Traduzione di Lucia Novello)

NEXT 27/09/07: Bruno Enna, Scrivere una Tavola Autoconclusiva

5 commenti:

Elena Cavaliere ha detto...

Bellissimo e utilissimo tutorial (che avevo già letto e salvato tempo fa) della bravissima polacca iruka-loves-kakashi (DeviantArt) aka Goku!!!

Ottimo ottimo!! ^^

Anonimo ha detto...

bellisshimo! :)

acad ha detto...

perfetto : )

GEG ha detto...

Bellissimo e soprattutto molto utile...mi serviva proprio!Grazie

Anonimo ha detto...

Grande!!!!!Ottimo^^

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails