venerdì 11 aprile 2014

TEX 643 L'indomabile, Cover WIP Claudio Villa

Tutorial n°112

Oggi abbiamo il piacere di ospitare il Work in Progress della cover di TEX 643 realizzata da Claudio Villa, disegnatore che ha legato indissolubilmente il suo tratto agli storici personaggi dei fumetti italiani Tex e Dylan Dog per la Sergio Bonelli Editore. Claudio infatti, oltre ad aver disegnato in 21 albi della serie Tex, è il copertinista della serie dal numero 401! 


Iniziamo col vedere la bozza, dove Claudio ha studiato dove sistemare i neri e in alto l'ingombro dei personaggi e del titolo. 




Dopo la china definita e bellissima, Claudio è solito inviare in redazione anche un suo studio per i colori che verranno poi reinterpretati dallo studio grafico dell'editore. 


Infine analizziamo la cover che poi è stata mandata alle stampe. 
Claudio ci informa che in redazione sono state apportate delle modifiche sul suo disegno originale, in particolare: "Hanno alzato le spalle, ingrandito la testa e accorciato l'omero sinistro".
Noi notiamo anche che in grafica le indicazioni di colore siano state in parte modificate, privilegiando il giallo forte caratteristico della camicia del personaggio. 


Infine, ringraziamo moltissimo Claudio per averci permesso di pubblicare il suo work in progress!
A presto! 

Ketty 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails