martedì 8 aprile 2014

Sarchione, evoluzione di una copertina, Gold Rush

Tutorial n° 111

Antonio Sarchione, disegnatore attivo nel mercato francese, in questo tutorial ci mostra come nasce una cover per il suo volume "Gold Rush" di Delcourt. 




L'evoluzione di una copertina è una parte del lavoro particolarmente delicata, considerate che in un mare di titoli in uscita ogni mese dovete farvi notare negli scaffali delle librerie!!!

Personalmente ho fatto copertine pensate e realizzate in pochi giorni, buona la prima, come quella di Fédération t1 oppure di impazzirci sopra perché non si riusciva a trovare la soluzione convincente.

Il problema di base può essere quello di non trovare uno stile o una direzione che possa funzionare bene: classica/pittorica, iconografica, cinematografica, grafica ecc…
Qui di seguito vi faccio vedere l'evoluzione di GOLD RUSH nella collana LE CASSE, Delcourt Editions.
Sono partito da un'impostazione cinematografica, essendo un western l'idea mi piaceva. L'editor non mi aveva dato particolari indicazioni così sono partito con quello che più mi andava di fare.




Subito dopo aver visto le prime proposte si è deciso di abbandonare l'impostazione alla manifesto cinematografico e di concentrare l'attenzione sul rapporto di UN solo personaggio e il treno, sullo sfondo delle montagne innevate.





Dopo alcune proposte siamo arrivati a quella definitiva che vedete per ultima.




Un paio di consigli:
fare bozzetti veloci e chiari, considerate che di una idea che possa funzionare vi posso richiedere più versioni (personaggio più a destra, più piccolo/più grande, ecc..) e in questo vi aiuta il rimontaggio con photoshop, guadagnerete molto tempo. E so già che molti di voi disegnano già direttamente col computer, io ancora sono affezionato alla carta!:-)



Su suggerimento di Luca il definitivo poi l'ho fatto su due fogli separati, personaggio e sfondo, poi rimontati con Photoshop, sicuro del fatto che all'ultimo mi avrebbero chiesto modifiche tipo "sposta un po il personaggio più in alto…"




Spero di esservi stato d'aiuto!:-)

Di seguito anche una nota di Luca Blengino, sceneggiatore della storia:

"Quest'albo è stato un one-shot in una serie a tema, intitolata 'Le Casse' e composta in tutto da sei episodi autoconclusivi, affidati ciascuno a un team creativo differente ma con un soggetto comune. Perché ve la meno con tutto questo? Era importante che, oltre a pensare alla copertina in sé, trovassimo anche un qualcosa di armonico se accostato alle altre cinque... Certe soluzioni sono state scartate perché troppo simili rispetto a quelle degli altri disegnatori che avevano partecipato alla serie, per esempio. Una cover non deve soltanto funzionare da sola... deve anche avere la giusta armonia rispetto a quelle degli altri volumi che compongono la serie..."


 Colori di copertina Lorenzo Pieri.


Antonio Sarchione
(tutorial precedentemente pubblicato qui)

2 commenti:

Antonio Gerardo Ceglia ha detto...

Ciao, sono Gerardo Ceglia è da molto tempo che non ci si sente, ultimamente mi piace disegnare i fumetti con il programma manga studio, mi piacerebbe che ne parlaste nel blog ed aqnche qualche tutor.
gerazie.
ed in bocca al lupo.

kinart ha detto...

Caro Gerardo!
se avremo modo di trovare disegnatori che desiderano condividere con noi un tutorial, saremo ben felici di proporlo. :)
a presto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails