venerdì 20 marzo 2009

Yoko Ippolitoni: Disegno cover, 3 Fate per Amiche 1

Yoko Ippolitoni, disegnatrice. Inizia a lavorare come scenografa e illustratrice nel 1997. Ha disegnato le trading card da collezione dell’anime “Ranma ½” per la Due Emme Publishing. Entra nel mondo dell’editoria come assistente di Giorgio Di Vita. Ha pubblicato su testate nazionali, ha realizzato diverse storie per “Angel’s Friends” (Play Press) e lavora per la testata “Tre Fate per Amiche” della Teen Edizioni, di cui è anche supervisore artistico.

Come prima cosa l’elaborazione del layout: questo numero presentava l’inizio di una micro-saga, per cui ho preferito mostrare i tre personaggi principali insieme visto che ognuno di loro subirà nel corso della vicenda un evoluzione personale molto forte.



Ho cercato di dare alla composizione un movimento dinamico e di compensare bene i pesi dei vari personaggi (posizionando il personaggio con i capelli rossi, quindi più “pesante” in alto a sinistra e più piccolo ad esempio…).

Successivamente, ho preferito ribaltare l’immagine per soddisfare la richiesta, da parte del committente, di sollevare e mostrare di più il personaggio in primo piano: altrimenti la testa della rossa sarebbe finita sotto il titolo del giornalino! Ho rimpicciolito l’orecchietta con control+T e via!


Ho inchiostrato con gli Staedler, la modulazione è data da uno 0.2 ammorbidito (violentemente), il resto 0.05 a manetta.


Fogli Copycolor grammatura leggera, sono in formato A4, perfetti per lo scanner e la stampante; oltre a questa peculiarità hanno una superfice particolarmente LISCIA, perfetta quindi per l'inchiostrazione anche se... guai a chi si ferma: purtroppo spande molto, occorre quindi molta rapidità e decisione su questo tipo di superfice.


Ho inchiostrato su una stampa della matita in celeste, io prediligo un celeste moooolto chiaro o il rosso (sempre chiarissimo, ovvio!), ma c'è chi predilige il beige.

Meglio alternare le tonalità di stampa per non ciucciare solo un colore dalla cartuccia :)










Yoko Ippolitoni

6 commenti:

Violet Evenstar ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ottimo tutorial, molto belli i disegni e le inchiostrazioni. Complimenti!

okinuchan ha detto...

Wow, complimenti per il tutorial e per le bellissime illustrazioni!

Anonimo ha detto...

bellissimo, fatto davvero bene

Ilenia Gennari ha detto...

WEow... °°
Yoko?
Ah mia sorella comprò quel giornalino!
Vidi i tuoi disegni e decisi di cercarti su Internet, perchè ti trovai interessante, ma credo che ci fosse stato un errore di stampa e non ti trovai da nessuna parte...
._.
Ed eccoti qua!

yokoipp ha detto...

grazie mille sono felice che il tutorial vi sia piaciuto.. .•:*´¨`*:•.❤

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails