mercoledì 24 dicembre 2008

Mais2: illustrazione Buon Natale

Tutorial n°88

Salve a tutti! Sono Mais2.

Vi ricorderete di me per tutorial come “Pantoni 1” e “Sol Mirror”. Ok, Troy McClure era più di effetto...

Con questo nuovo tutorial approfittiamo noi di Kinart per dare a tutti voi lettori un ENORME augurio (ma uno solo, eh) di buone feste, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania ed eventuali compleanni che possono capitare nel mezzo!! AUGURI!

Ma bando ai preamboli: cosa accadrà in questo tutorial?

Ebbene, vi mostrerò semplicemente come è stato creato il mio biglietto natalizio di quest’anno.

Cominciamo!

Primo momento (il più odiato da molti): L’ idea.

Per Natale parto sempre da un concetto molto semplice: scrivo o disegno su di un foglietto tutto ciò che secondo me rappresenta o ricorda il Natale, poi cerco di sviluppare un idea che comprenda almeno due di queste cose.

Per esempio, l’anno scorso avevo fatto questo schemino...



... e sono arrivata a questo:


Quest’anno volevo fare qualcosa di più “impegnato”, ed in verità ho buttato giù parecchi schizzi, tutti con idee alla base che tutt’ora ritengo valide (e che in caso di crisi riciclerò nei prossimi anni A__A’), poi però ho optato per l’ultima idea, ovvero questa:


-Ho fatto lo schizzo direttamente al pc per impostare graficamente e poter decidere in seguito la dimensione da adottare, in questo caso è stata un A4 in altezza (per me è praticamente il doppio del normale), perché sapevo che avrei potuto così curare meglio i dettagli.

-Stampato lo schizzo, sono passata al tavolo luminoso ed ho ripreso le quattro linee già fatte e ridefinito meglio il tutto, ci ho perso un po’ di tempo in effetti, non ero troppo convinta e volevo che tutto fosse ”perfetto” e pronto ad essere inchiostrato senza improvvisazioni.


-Fatto questo, ho inchiostrato utilizzando un pennarello a china 0.1, ma perché ero troppo presa per alzarmi dalla sedia ed andare a prendere uno 0.3 per fare le linee più spesse (normalmente lo farei).



Ovviamente le “improvvisazioni” che volevo evitare definendo bene la matita ci sono state lo stesso, ma l’importante è evitarle il più possibile.

-Inchiostrato, sgommato, scansionato e ripulito, ho cominciato a dare le basi del colore al pc (Photoshop CS).

Poi mi sono resa conto che dopo ore di fatica immane la mia scelta cromatica stava risultando terrificante e ci ho rinunciato.


-Alché ho pensato: perché non sfruttare i miei amici Pantoni che sempre mi sono stati fedeli e che mi permettono di donare qualcosa di più al mio disegno (cosa che con il computer ancora non so fare un granché bene, ma spero di imparare presto)?

-E così fu. Dopo varie ore di lavoro, per via della mia difficoltà nello scegliere i colori quando ci sono troppi elementi in un singolo disegno (a volte penso addirittura che i colori in natura siano troppo pochi), TADAN! Terminato!


-Dunque ho riscansionato (a 600 dpi per poi passarlo a 400 in seguito), firmato e sovrapposto un lievissimo livello in modalità “colore” per amalgamare il tutto (neanche si nota la differenza eh? Sottigliezze, si...).


Così ho finalmente finito sul serio, ecco il mio biglietto natalizio pronto per essere stampato ed inoltrato via mail A____A

Spero vi siate divertiti, rinnovo i miei auguri a tutti quanti e alla prossimaaaa!!!


Mais2

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' simpaticissimo!!
Brava! E auguriiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Troppo bello!

Sinceramente preferisco i pantoni al pc u_u

Merri Cristmas' anche a te!


Francyfù

Anonimo ha detto...

grazie ad entramby A___A

Anonimo ha detto...

ma tu hai una tavoletta grafica di che dimensione?
e come fai a fare il bianco, ad es il riflesso sui capelli? hai un pantone speciale o lasci la parte bianca in precedenza?
Comunque e´ bellissimo...
Lucia

MAiS2 ha detto...

GRRRAZIEEEE A____A

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails