lunedì 16 giugno 2008

Failla: W.I.P. Mono tavola

Tutorial n° 80

Marco Failla
(Panini, Piemme, :duepunti edizioni, Red Whale e DC Comics) ci regala un tutorial incentrato sulla realizzazione di una tavola per Mono.



Una tavola per Mono è l'occasione ideale per sperimentare qualcosa di diverso. Dopo essere riuscito a immaginare una mini trama pertinente al tema del numero, ho buttato giù un piccolo e sintetico layout a matita... in questo caso 7,5 cm x 10,5 cm. Il layout è stato acquisito digitalmente in photoshop e le vignette, dove necessario, sono state leggermente ridimensionate per incastrarsi al meglio nel formato di stampa.



A questo punto il file è stato ingrandito e stampato in formato A4. Ho ricalcato la stampa su un foglio di carta da lucido, ho staccato la stampa e ho iniziato a “cleanuppare” la pagina. Sapendo di dovere essere io stesso in seguito a inchiostrare, non mi sono preoccupato particolarmente della precisione del disegno.

Raggiunto un livello di chiarezza sufficiente, ho girato il foglio e ho inchiostrato la tavola dal rovescio utilizzando pennarelli staedtler pigment liner di vari spessori. Avendo piena libertà, mi sono divertito a inchiostrare la tavola in modo un po' atipico per me che sono abituato ad inchiostrare a linea modulata col pennello. Girando il foglio di carta da lucido mi sono ritrovato con la versione inchiostrata da una parte e quella a matita dall'altra così da non andare a rovinare gli inchiostri cancellando.

A questo punto ho acquisito la tavola in photoshop con lo scanner rigorosamente in modalità lineart (foglio con la parte dell'inchiostro poggiata sul vetro dello scanner...). Dopo le canoniche operazioni di pulizia con la gomma di photoshop (molto poche grazie al trucchetto dell'inchiostrazione da dietro ), ho convertito la tavola in scala di grigio, l'ho ribaltata nel verso giusto, ho aggiunto le mezzetinte (su un nuovo livello), le ho selezionate, trasformate in retino con l'apposito filtro e ho riconvertito la tavola in bitmap (modalità soglia 50%) unendo i livelli. Ho letterato la pagina et voilà :-)





Marco Failla

3 commenti:

Dario Rigon ha detto...

eh, mi sembra ottimo il metodo!

CarloV ha detto...

quale è il filtro per rendere il retino?

Anonimo ha detto...

Con photoshop in inglese è: filter > pixelate > color halftone...con il parametro "max radius" regoli la dimensione del retino...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails