lunedì 24 dicembre 2007

Buon Natale Emma Frost illustrazione, Roberto Di Salvo

Tutorial nr° 63

A "modo nostro", quindi con un Tutorial, vogliamo farvi Tanti Auguri di Buone Feste. Questo Tutorial segue la nascita della cartolina per Comicus creata da Roberto di Salvo.

Anche quest’anno è arrivato il Natale, quindi lo scambio dei regali e, di conseguenza per i disegnatori, il tradizionale scambio di disegni a tema!

Per quel che mi riguarda è un impresa, non mi viene mai un ispirazione e soprattutto non riesco mai a farlo in tempo. Ma quest’ anno, per la combinazione di una serie di fattori, Marco Rizzo che mi chiede un disegno natalizio per Comicus e l’allineamento astrale di qualche costellazione, sono riuscito a fare la mia “cartolina” natalizia in tempo!

Avevo quest’idea da prima di iniziare il disegno, da qualche tempo avevo voglia di fare un illustrazione ispirandomi al mastro dell’Art Nouveau, Alfons Mucha. Niente d’originale, è un artista sfruttato da molti disegnatori per la sua linea chiara e le sue peculiarità, ma era il mio chiodo fisso e quindi ho preso l’occasione al volo e l’ho sfruttata.



Per prima cosa la scelta del personaggio è stata fondamentale, nelle direttive ricevute mi è stato chiesto un personaggio del panorama supereroistico statunitense. Ma per la mia idea doveva essere una donna e doveva avere un costume senza troppi colori e con un bel drappeggio. Chi meglio della Regina Bianca, Emma Frost?

Non ho fatto molte prove, mi sono accontentato del primo tentativo, avevo praticamente tutto in testa e “ricalcavo” dalla mia memoria! Questo è il risultato:


Date le caratteristiche del tipo di illustrazione, non ho voluto inchiostrare completamente la figura, mi serviva un contorno spesso, i tratti del volto decisi e i contorni più sottili del corpo, il resto l’ho lasciato a matita per attenuarlo ancor di più con la colorazione.


Ho usato Adobe Illustrator per realizzare la cornice, una cosa molto sempice, non volevo esagerare. Per la scritta invece, ho cercato un font retrò che ricordasse le opere dell’Art Nouveau. Ci sono molti siti con molti font liberi, è sempre buono avere un mini archivio per chi usa programmi di grafica!


E dopo la fusione, ecco il risultato finale!


Finalmente posso iniziare la colorazione, apro il mio archivio di immagini, cerco tra gli artisti e apro la mia cartella di Mucha, documentazione a portata di click e via con le basi. È importantissimo per gli aspiranti coloristi, di crearsi un grande archivio con molte immagini, all’inizio non è mai semplice rendere al meglio le atmosfere, ma con una buona documentazione metà del lavoro è fatta!


Per le basi uso una paletta di colori pastello, in più creo una tonalità giallina per rendere meglio l’effetto invecchiato, ma soprattutto in questo modo si smorzano tutti i colori dando al disegno un effetto monocromatico. L’unico elemento privo di tonalità è il fiocco del regalo, volevo farlo spiccare rispetto al resto, quindi è l’unico elemento che ho voluto fare appositamente vivace.


Solitamente, quando coloro, uso tinte piatte con le forme delle ombre precise, ma in questo caso ho iniziato a spennellare con pennelli sfumati abbassati di opacità per ricreare un effetto più “artistico”.


Per lo sfondo, volevo ricreare un atmosfera calma che s’integrasse alla perfezione con Emma in primo piano, quindi con un pennello da “sporcatura” ho creato un livello che ricordasse la neve ma che allo stesso modo ricordasse i colori di sfondo dei dipinti di Mucha.

Infine per completare il rendering al meglio dovevo colorare il tratto, operazione che ha richiesto più tempo del previsto, trovare il colore giusto non è roba da poco!


E per finire, la nostra bella Emma passa da un centro estetico, per i tocchi finali, occhi luccicosi, rossetto e smalto per dare la pennellata finale!


E dopo aver ultimato i colpi di fino e aver dato il giusto colore alla cornice il risultato finale è questo:


Buone Feste dal sottoscritto e da tutto lo staff di Kinart!

Roberto Di Salvo

NEXT 27/12/07: Massimo Dall'Oglio, Struttura3

3 commenti:

Unknown ha detto...

bravuni!!

Anonimo ha detto...

Complimenti per la bella illustrazione, e per la scelta di Mucha... e di Emma :-)

daniela geremia ha detto...

Complimenti! Sei sempre bravissimo! ;)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails