domenica 26 agosto 2007

Cover 3, Manunta: Giunchiglia.

Tutorial n°39

Copertina per la versione Francese del racconto “Giunchiglia il Fiore d’Irlanda”

Layout – bozzetto preparatorio di copertina – materiale: fogli extra fini tipo quelli per tabulati della buffetti, la grafite si attacca meglio, comodi da utilizzare anche per il ripasso grazie alla leggera trasparenza



Matita definitiva – dopo aver fotocopiato e ingrandito a misura il layout realizzo la matita definitiva sempre su fogli extra fini


Cleanup – ripasso la matita pulendola dalle linee di costruzione e dai difetti, utilizzando il piano luminoso e fogli extrasrong A3


Colore – dopo aver completato il clinap stampo il disegno su un foglio Fabbriano artistico 300 gr. Per poi colorarlo. Materiali: acquarelli – ecoline – tempera (solo bianca) – pastelli, grafite colorata (seppia) e pennarelli neri per i dettagli.



Impostazione grafica – posizione del logo titoli ed elementi grafici preparati e parte precedentemente e poi montati con Photoshop con l’aiuto di plug-in (filtri)


Giuseppe Manunta

NEXT 02/09/07: Sceneggiatura: Punti di Vista.

6 commenti:

Daphne ha detto...

Avrei una domandina... ;-) Per le varie stampe etc, ti avvali di un service o utilizzi una tua stampante? Se sì, potrei chiederti quale? Grazie e tanti complenti!

Anonimo ha detto...

…l’unica stampa che faccio e quella dal clinap al foglio Fabbiano per il colore… e utilizzo una stampante laser della tipografia sotto casa, un po’ di fortuna in questo mestiere non guasta :o) grazie Daphne!

nati ha detto...

che bel tutorial ( e bellissima l'illustrazione!), un sacco di spunti davvero interessanti...merci beaucoup!

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe!
Spero tu legga ancora questo post!
Ti volevo chiedere scusa perchè non sapendo ho creato un personaggio leggermente simile alla tua giunchiglia.
Me ne sono accorta qualche giorno fa in libreria vedendo per la prima volta il tuo albo.
La storia è completamente diversa ma ci sono delle piccole somiglianze nelle caratteristiche fisiche del personaggio.
Vorrei chiederti il permesso di poter disegnare ancora questo personaggio, non credo che avrò mai la possibilità di pubblicare una cosa mia.
Scusami ancora non l'ho fatto apposta! Io questo personaggio l'ho disegnato per la prima volta nel 2004 ed ho saputo solo qualche giorno fa.
su www.myspace.com/piccolahobbit trovi questo disegno.
Fammi sapere

Anonimo ha detto...

...per l'esattezza Giunchiglia esce sulle pagine di Blue nel 1996 poi le idee si sa volano nell'aria comunque sono stato sul tuo myspace ma sinceramente non ho travato nessuna immagine che potesse assomigliare a Giunchiglia in bocca al lupo per tutto
Giuseppe Manunta

Anonimo ha detto...

thanks giuseppe!!!!
Ti seguirò perchè prima di pochi gironi fa non ti conoscevo e mi piace il tuo stile!
A presto e Crepi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails